THE PRINCESS BRIDE di William Goldman

Questo libro annichilisce qualunque altra forma di stile narrativo…

Da The Princess Bride

 

Il fantasy. Nato a inizio secolo e raggiunta la sua forma prototipale con Tolkien, è stato nella maggior parte dei casi meritatamente snobbato dalle alte sfere della letteratura, per essere un genere dozzinale e povero di qualsivoglia contenuto.
Proprio per questa ragione ha raggiunto negli ultimi anni un successo senza pari.
Registi, sceneggiatori, fumettisti, scrittori, hanno tutti provato espedienti e contaminazioni di ogni genere per accaparrarsi un briciolo di notorietà. Si sono tutti buttati nel mucchio, hanno fatto soldi a palate e mai regalato qualcosa di seppur minimamente degno della solite alte sfere; non avevano capito che l’unico modo di valorizzare questo genere era semplicemente quello di trasporlo con della vera personalità…
E questo fa del romanzo di Goldman un solenne pezzo da novanta della narrativa di genere.

La struttura a due livelli narrativi e mezzo è impressionante. Se del livello fiabesco parleremo a seguire, a stupire è il livello fanta-biografico, che mischia senza distinzione eventi reali della vita dell’autore con avventure e considerazioni accademiche di pura ma credibilissima finzione, fino a sfociare nell’effetto diario, in cui Goldman si rivolge al lettore in prima persona.
A cosa servono le regole quando l’obiettivo è la quintessenza dell’intrattenimento emozionale, in fondo?

La caratterizzazione dei personaggi e dei temi trattati è così elementare da essere impeccabile: l’eroe, l’eroina, l’antagonista, il grande amore, l’avventura, i combattimenti e quant’altro non può mancare nella più tradizionale delle fiabe. Ma ogni elemento di questa lista è sviscerato e trasmesso al lettore nel modo più umano, romantico, schietto e sincero che sia possibile per un romanzo.

Quello che manca è unicamente un po’ di intreccio: i colpi di scena sono presenti a profusione, ma la trama scorre in maniera esattamente lineare. Poichè è tutto sulle spalle di grandi personaggi e grandi sentimenti, al volgere della vicenda si accusa la mancanza di ellissi narrative, di parallelismi e di una qualsivoglia frammentazione degli eventi su più piani temporali, tutti strumenti atti a ravvivare anche il lato più razionale del lettore.

Infine, la qualità della prosa non teme letteralmente rivali. L’uso imperante di contrasti o ripetizioni rende la lettura schietta e quantomeno avvicente, le chiusure ad effetto sono gestite con agghiacciante decisione e freddezza. Le descrizioni degli eventi, semplici e dirette, trascendono l’uso della retorica: colpiscono, funzionano, sono efficaci. Tutto questo si può riassumere nell’idea di “fare cinema verbale”.

Per far capire cosa intendo, riporto a seguire i miei passaggi preferiti. Sono spoiler ovviamente, quindi rovinano pesantemente la lettura del romanzo. Ma i miei commenti scritti a matita trasmettono meglio di qualunque recensione il mio legame con questo testo…

Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride
Da The Princess Bride

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento