Il codice Landini

Qualunque cosa succeda là fuori, da ora in poi io ho questi punti fermi in testa…

1 – Sorridi. Sempre e comunque. Soprattutto con chi non lo fa nei tuoi confronti, soprattutto con chi ti ferisce: se qualcuno sbaglia, non seguire il suo esempio. Due errori, infatti, non fanno una cosa giusta. Solo un sorriso è sempre la cosa giusta.

2 – Sii gentile e porta rispetto. Non giudicare, non sei migliore di nessuno e non sai cosa hanno passato le altre persone per essere come sono. La vera forza dell’animo è in questi primi due punti.

3 – Se ti sembra che il mondo ti abbia chiuso le porte, sei tu che le hai chiuse a lui. Fatti una dormita e comincia a risolvere i tuoi problemi uno dopo l’altro. Se ti aiuti in buona fede, Dio ti aiuterà.

4 – Non tirarti indietro, non fuggire. Never to retreat, never to surrender. Fai quello che sai essere giusto, anche se il prezzo da pagare è alto. Soprattutto se lo è. E ricordati che ci sono infiniti modi per fare male una cosa e che ce n’è solo uno per farla bene. Probabilmente è anche quello più difficile o doloroso.

5 – Non usare trucchi o stratagemmi, ricordati che tutto torna indietro, prima o poi. Soprattutto non mentire: le bugie sono catene e la libertà è serenità dell’animo. Piuttosto taci.

6 – Non scegliere le persone con cui vivere la vita, sei nato per conoscerle, il più possibile. Tutti hanno almeno una storia che vale la pena di essere raccontata e ascoltata.

7 – Quando inizi una cosa, finiscila. A tutti i costi. Ci dovesse volere tutta la vita.

8 – Quando dici una cosa, falla. Una uomo vale quanto la sua parola.

9 – Quando sbagli e te ne rendi conto, cerca di rimediare ai tuoi errori prima possibile. Se ferisci qualcuno, in particolare modo, hai sbagliato. Chiedigli scusa, allora.

10 – Vai per la tua strada, decidi tu solo. Fregatene delle malelingue: sono solo parole, feriscono ma non uccidono. Nothing ventured, nothing gained: la sfida è solo con te stesso.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento