Blog Updates

Ah, sapevo che c’era il modo di farlo!

Ho implementato la “tecnologia” delle immagini sul Blog.

Il punto, tuttavia, non era pubblicare pedissequamente dei jpg o altri formati strani, era trovare il modo di “embeddarli”. Benchè infatti la prima delle due soluzioni sia del tutto praticabile, la seconda è più vantaggiosa su tutti i fronti, soprattutto in relazione al fatto che le immagini sono caricate su un server di terze parti.
Personalmente, sapevo cosa volevo fare, ma non sapevo quali strumenti mi avrebbero permesso di farlo. Poi ho trovato Picasa, al quale ho potuto gemellare uno dei miei account Gmail.

Tra i punti di forza di questo servizio vorrei segnalare:
1) Il posizionamento delle immagini sui sever di Piacasa ha il grande vantaggio di non rubare spazio al server del mio sito e del sito del Gaf.
2) La procedura è semplice e veloce: si scarica un programma drag&drop e la cosa è fatta.
3) Il risultante album di foto è preciso ed ordinato, e del tutto personalizzabile, essendo la tecnologia di Picasa nata opportunamente per assecondare le esigenze esibizioniste degli utenti secondo la filosofia Web 2.0 (ehehe).
4) L’embed è sostanzialmente immediato e ricalca in tutto e per tutto la procedura di Youtube: si carica il materiale e si scegli la dimensione del thubnail, dopodichè è sufficiente copiare la stringa del generatore di codice di Picasa dove si ha intenzione di far comparire l’immagine.
Et voilà.

Per adesso ho fatto un po’ di pratica con il primo post di “Ludwig” e con “Supermotard”, ma il post per il quale mi sono interessato alla procedura di Embedding deve ancora venire. Stay tuned (ho sempre sognato di dirlo).

Già che sono in ambito Web segnalo anche di aver fatto alcuni piccoli upgrade al mio sito attinente “Pendragon”. In realtà ho in mente altre grosse modifiche, ma proprio per il fatto di essere non esattamente trascurabili, non ho idea di quanto tempo ci vorrà per vederne i frutti.
Vi terrò aggiornati.

5 Commenti a “Blog Updates”

  1. Lelir scrive:

    Ciao e ben tornato ^^
    Sono contenta che ti stai ‘scafando’ con il blog, e poi, questo significa anche, magari, che hai un po’ di tempo libero per farlo, il che non guasta mai, tra studio e impegni vari 😉
    Buon tutto e continua così!

  2. Fabio13 scrive:

    Stavo pensando anch’io a Picasa per la stessa tua ragione (eh eh), anche se questo grande fratello Google, proprietario di Picasa, mi preoccupa…

    Rimango sintonizzato, saluti dal Valdarno.

  3. Ali scrive:

    Se non ti va molto a genio Picasa c’è sempre Flickr (ho saputo solo dopo che anch’esso implementa la procedura di embedding).
    Personalmente tra Big Brother Google e Flickr non ho più dubbi: il secondo fa tanto social network, uno dei fenomeni in internet-ascesa più deprimenti in assoluto, quindi “ma anche no”.
    A presto.

  4. Fabio13 scrive:

    Di fenomeni internet deprimenti ce ne sono di peggio (IMHO) vedi myspace, facebook etc. etc. Flickr in origine aveva delle caratteristiche pensate per i fotografi “puri”, poi è arrivata Yahoo e si è trasformato in un social network stile myspace.

    Per il momento vediamo se riesco a caricare il sito, una volta caricato e verificato che funziona (mica banale) proverò Picasa. Vuoi fare il Betatester?

    Ciao.

  5. Ali scrive:

    Ok, ok, lasciamo stare questa sterile polemica sui social network (‘chè non ne vale proprio la pena, huhuhu).
    In merito a fare il betatester… ma che domande mi fai? ^_^ E’ ovvio che voglio! Aspetto solo di sapere il come ed il quando (spasmodicamente, per dirla tutta).

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento